Studio MACACO

caccia al tesoro valle di blenio

Scoprire il territorio con un'applicazione mobile di Gamification

I tesori della valle di Blenio

“I Tesori della valle di Blenio” è un’applicazione Andoid e iOS che utilizza la Gamification per scoprire in modo innovativo il territorio Svizzero della Valle di Blenio.

 

L’applicazione ha come funzionalità principale quella di guidare la famiglia nelle Cacce al Tesoro attraverso un navigatore, in modo che non rischino di perdersi o uscire fuori dal percorso.

 

Il tutto inizia con una piccola storia interattiva che spiega il motivo per il quale c’è bisogno di andare alla ricerca del tesoro. Dopo questa breve introduzione, si passa alla schermata del navigatore. 

Nel navigatore ci sono diversi Pin che rappresentano i diversi tesori. Quando si è in prossimità del tesoro, l’applicazione dà un indizio sotto forma di filastrocca alla famiglia.

Una volta trovato il tesoro, si verrà ricompensati con un approfondimento interattivo.

 

L’applicazione, oltre alla sua funzionalità principale, ha una modalità per farsi e decorare foto e un’altra in cui è possibile rivedere tutte gli approfondimenti guadagnati durante la Caccia al Tesoro.

External Team

elia frapolli

Elia Frapolli

Elia Frapolli Consluenza e Turismo

vacanze a km 0 rsi caccia al tesoro
Riproduci video

L'applicazione in azione su "Vacanze a Km 0"

caccia al tesoro video
Riproduci video

Gameplay dell'applicazione su Campo Blenio

caccia al tesoro foto
Riproduci video

Modalità Foto

La magia delle illustrazioni

I “Tesori della valle di Blenio” è un’applicazione dal contenuto magico che si abbina perfettamente al territorio nel quale è ambientata.

Per questo motivo, la nostra Art Director ha deciso di utilizzare delle illustrazioni animate, invece delle semplici foto, per le storie e gli approfondimenti degli animali.

 

Sono stati prodotti dei primi Sketch per mostrarli al cliente e garantire, sebbene in aspetto cartoonesco, la fedeltà con le razze presenti nei diversi territori delle Cacce al Tesoro.

 

Dopo essere stati approvati da cliente, i diversi disegni sono stati trasformati in disegni vettoriali e infine animati in Unity.

Una vera mappa del tesoro

La caccia al tesoro ha come obiettivo favorire il turismo nelle zone in cui è stata realizzata. Tra i diversi Target di riferimento, quello principale sono i bambini e per loro è stata realizzata una vera mappa del tesoro cartacea. 

 

Mentre i genitori utilizzano l’app, i bambini sono liberi di correre in giro alla ricerca della moneta con la loro piccola mappa, pronti a ricalcare i bordi negli appositi spazi.