ragazzo usa realtà virtuale formazione
logo habilis grenadier

be habilis

la selva - la gamification per le human resources

Piattaforma - PC | VR

Cliente - Theorema

“La Selva” è un Software PC e VR per permettere agli HR o a dei formatori di capire come le persone si comportano in situazioni delicate.

 

L’esperienza si articola nel mondo Dantesco dove le tre fiere (Lupa, Linca e Leone) e Virgilio fungono da guide per l’utente.

Viaggiando per questi mondi, quindi, la persona sarà chiamata a compiere delle scelte che influenzeranno il sui percorso e la ricompensa finale.

 

I risultati vengono salvati ed inviati ad una piattaforma per la raccolta e l’analisi dei dati.

made with

studio
volpi srl

il mondo dantesco

All’inizio dell’esperienza l’utente sarà chiamato a scegliere una ricompensa, ossia ciò che vorrebbe ottenere una volta terminato il percorso.

 

Il primo posto in cui il nostro utente verrà trasportato è la sevla oscura, dove vedrà davanti a se le tre fiere e Virgilio.

Le fiere ofriranno alla persona un Bonus per risolvere più velocemente le domande, mentre Virgilio non offrirà nessun Bonus ma bensì un percorso addirittura più ostico di quelli delle fiere.

 

Ogni personaggio ha un suo mondo, con le sue domande e il suo significato.

 

Al termine dell’esperienza, l’utente scoprirà se ha risposto correttamente alle domande e se il suo comportamento nei confronti di situazioni difficili è corretto.

multi-piattaforma

lo stesso software
su pc e realtà virtuale

La Realtà Virtuale è uno strumento potente in grado di far vivere un’esperienza in maniera del tutto nuova. 

Il suo unico limite è che, ad oggi, non è una tecnologia ancora così diffusa nell’ambito consumer. 

 

Data la grande varietà di Target che avrebbe usufruito del prodotto, si è optato per la creazione di un Software multi-piattaforma PC e VR, in modo che qualsiasi persona, con o senza visore, avrebbe potutto usufruire in tutta comodità del prodotto.

SCENARI DANTESCHI

LA GAMIFICATION UNITA
A SCENARI DANTESCHI

L’esperienza si articola nel mondo di Dante e contemporaneamente ha al suo interno molteplici elementi della Gamification.

 

Il connubio dei due concetti si manifesta nei scenari realizzati con estrema cura artistica.

I diversi scenari sono stati dapprima mostrati al cliente sottoforma di Concept 2D e poi realizzati in 3D per l’Engine Unity. 

 

Per ogni personaggio esiste uno scenario originale: per la Lince un misterioso labirinto, per la lupa un cupo castello, per il leone un’arena e per ultimo un’ascesa al Paradiso per Virgilio.

articoli correlati

Formarsi durante il Covid-19

Il Covid ha messo in ginocchio il mondo intero rendendoci sempre più distanti per contenere l’epidemia, ma l’economia non si ferma e di conseguenza nemmeno

Leggi