logo ludens grenadier

be ludens

tesori della valle di blenio

Piattaforma - Android/iOS

Cliente - FASV | Valle di Blenio | Campo Blenio | ESRB

I Tesori della valle di Blenio è un’applicazione Andoid e iOS che utilizza la Gamification per scoprire in modo innovativo il territorio Svizzero della Valle di Blenio.

 

L’applicazione è un esempio di come è possibile applicare la Gamification nell’ambito del turismo per valorizzare il territorio con iniziative innovative.

 

Attraverso delle storie animate, degli indizi e un pizzico di ingegno le famiglie possono cercare i tesori nascosti ed ottenere l’agognata ricompensa finale.

external team

elia frapolli

elia
frapolli

Elia Frapolli Consulenza e Turismo

storie interattive
con fantastici personaggi

L’applicazione ha come funzionalità principale quella di guidare la famiglia nelle Cacce al Tesoro attraverso un navigatore, in modo che non rischino di perdersi o uscire fuori dal percorso.

 

Il tutto inizia con una piccola storia interattiva che spiega il motivo per il quale c’è bisogno di andare alla ricerca del tesoro. Dopo questa breve introduzione, si passa alla schermata del navigatore. 

Nel navigatore ci sono diversi Pin che rappresentano i diversi tesori. Quando si è in prossimità del tesoro, l’applicazione dà un indizio sotto forma di filastrocca alla famiglia.

Una volta trovato il tesoro, si verrà ricompensati con un approfondimento interattivo.

 

L’applicazione, oltre alla sua funzionalità principale, ha una modalità per farsi e decorare foto e un’altra in cui è possibile rivedere tutte gli approfondimenti guadagnati durante la Caccia al Tesoro.

uno stile artistico unico

la magia
delle illustrazioni

I “Tesori della valle di Blenio” è un’applicazione dal contenuto magico che si abbina perfettamente al territorio nel quale è ambientata.

Per questo motivo, la nostra Art Director ha deciso di utilizzare delle illustrazioni animate, invece delle semplici foto, per le storie e gli approfondimenti degli animali.

 

Sono stati prodotti dei primi Sketch (Galleria sottostante) per mostrarli al cliente e garantire, sebbene in aspetto cartoonesco, la fedeltà con le razze presenti nei diversi territori delle Cacce al Tesoro.

 

Dopo essere stati approvati da cliente, i diversi disegni sono stati trasformati in disegni vettoriali e infine animati in Unity.

 

 

una foto ricordo

una modalità
per decorare e condividere
le proprie foto

L’applicazione ha un’ulteriore funzionalità: una modalità per decorare le foto con degli Sticker e condividerle sui Social o sui canali che più si preferisce.

 

La modalità permette sia alle famiglie di divertirsi e dare all’applicazione uno scopo anche quando non si sta facendo una Caccia al Tesoro, sia alle associazioni che hanno sponsorizzato il prodotto di poter fare Marketing indiretto facendo conoscere a più persone possibili l’iniziativa e l’applicazione.

Riproduci video

articoli correlati