pompiere utilizza realtà virtuale
logo habilis grenadier

be habilis

CADAC: virtual training per i pompieri della federazione svizzera

Piattaforma - PC/VR

Cliente - Pompieri Mendrisiotto / Federazione Svizzera dei pompieri

Il CADAC è una procedura utilizzata dai Pompieri per decidere come trattare diverse situazioni d’emergenza in un incendio. 

 

Insieme ai Pompieri del Mendrisiotto, interessati alle possibilità del Digital Training, abbiamo sviluppato una simulazione, VR e Desktop, nella quale è possibile allenarsi su tale procedura.

 

Per il training è stato riprodotto fedelmente lo scenario di uno dei tanti incendi avvenuti realmente a Mendrisio. Lo scopo del corsista è quello di valutare al meglio le diverse situazioni che si troverà davanti. 

su misura per le esigenze
del cliente

CADAC Project è stato costruito passo dopo passo insieme ai Pompieri del Mendrisiotto.

In ogni fase progettuale il cliente è stato reso partecipe con i suoi tempi e le sue modalità, in questo modo il progetto è stato creato esattamente su misura per le sue esigenze e in armonia con il Team.

 

Il Training è disponibile in tre diverse lingue: Italiano, Francese e Tedesco, in quanto dovrà essere fruito dall’intera federazione, vale a dire i pompieri di tutti i cantoni svizzeri.

 

Lo scenario è stato riprodotto sulla base di un incendio realmente avvenuto in modo da garantire una formazione basata su eventi e dettagli esatti.

Il Corsista si troverà a dover valutare quattro diversi problemi:

 

  • Persone in fuga con alle spalle del fumo nero
  • Una persona in pericolo al secondo piano
  • Entità dell’incendio al secondo piano
  • Persona che chiede aiuto al terzo piano

 

A seconda dell’entità della situazione, il corsista dovrà fare degli “apprezzamenti” ossia dire, attraverso dei simboli, come si evolverà nel tempo.

Maggiore sarà l’esattezza degli apprezzamenti del corsista, maggiore sarà il punteggio ottenuto.

 

Riproduci video

modellazione 3d

riproduzione di
scenari reali

Lo scenario protagonista dell’esperienza è un incendio realmente avvenuto in Via Franchini 5 a Mendrisio. 

 

Il nostro reparto Artistico ha analizzato l’edificio e, dopo un’attenta analisi, ha ricreato i diversi volumi in engine. 

Il circondario dell’edificio non è stato reso in modo realistico in quanto non era motivo di interesse per i Corsisti, in questo modo il Budget è stato spostato su altri elementi di maggiore interesse.

Edificio in Via Franchini 5 (Google Earth)
Edificio riprodotto per la simulazione
Edificio senza materiali in Engine

produzione

scopri maggiori dettagli
sulla produzione del progetto

integrazione con habilis

consultazione dei report
prodotti dall'esperienza

Grazie all’integrazione con la piattaforma HABILIS, piattaforma digitale per i Training sviluppata da Studio MACACO, la consultazione dei Report prodotti dai vari corsisti risulta semplice ed immediata.

Questo ha permesso alla Federazione dei Pompieri Svizzeri di eseguire un debriefing di gruppo ed aumentare la riuscita delle sessioni di formazione. 

articoli correlati

Formarsi durante il Covid-19

Il Covid ha messo in ginocchio il mondo intero rendendoci sempre più distanti per contenere l’epidemia, ma l’economia non si ferma e di conseguenza nemmeno

Leggi