Senza più cavi con Oculus Air Link

I visori di Realtà Virtuale Standalone, ossia senza cavo, sono stati un grande passo in avanti rispetto alla scomodità di arrotolarsi nei cavi come un involtino.

Ma come sempre, non è tutto oro quello che luccica, in quanto la potenza di calcolo dei visori Standalone, ossia la capacità grafica e del processore, non è molto potente.
Questo perché, ovviamente, tutto l’Hardware viene ristretto in lavatrice per entrare in un caschetto dalle dimensioni esigue come un Oculus Quest 2, mentre nei Visori con Cavo tutto questo è demandato alla potenza del Computer al quale è attaccato.

La prima piccola rivoluzione: Oculus Quest Link

Sebbene implicasse ancora l’ausilio di un cavo da attaccare, l’Oculus Quest Link è stata di per sè una piccola rivoluzione nell’ambito dei visori Standalone. Per chi non lo sapesse il Quest Link permette, tramite un solo (e sì, uno, non trecento) cavo, quello di ricarica, di collegare l’Headset al Computer, demandando tutta la potenza di calcolo a quest’ultimo ed utilizzarlo come un normalissimo Visore con cavo.

La bellezza e la comodità di poter lavorare attaccando un singolo cavo

La seconda grande rivoluzione: Air Link

Facebook si dimostra precursore di grandissime innovazioni nell’ambito della Realtà Virtuale, il suo fantastico Device, l’Oculus Quest (1/2), non solo può essere usato con o senza cavo, ma annovera tra le sue capacità un ottimo tracking delle mani senza l’ausilio di Hardware esterni, un discreto sistema audio, una buona capacità di calcolo e una comodità senza eguali.

L’ultima grande novità riguarda la possibilità, con un nuovo aggiornamento del Device (v28), di poter sfruttare la potenza del proprio Computer in combinazione con il Quest senza dover connettere alcun cavo.

Dimenticatevi per sempre questa sensazione
Ora potete muovervi liberamente e sfruttare a pieno le potenzialità grafiche del vostro Computer

Questa funzionalità, totalmente gratuita, rivoluziona la concezione che si ha della Realtà Virtuale: da uno scomodo groviglio di cavi alla semplicità di indossare il visore ed immergersi nel mondo virtuale senza alcun fastidio.

Inoltre le difficoltà di Setup Iniziale si riducono a 0 ed anche le persone meno esperte possono godere facilmente dei contenuti.

Innumerevoli possibilità

L’Oculus Quest 2 è un device tanto fantastico quanto economico, basti pensare che il suo prezzo si aggira intorno ai CHF 399.- a differenza dei visori con cavo attualmente ancora intorno ai CHF 799.- e oltre.

Studio MACACO sta producendo moltissimi Software per la formazione che coinvolgono questo Device, in quanto rende estremamente semplice introdurre le aziende alla formazione in Realtà Virtuale senza dover litigare con i cavi e senza dover investire enormi cifre in Hardware.

autore