logo ludens arancione

be ludens

gaming is in
our blood

BE LUDENS riguarda lo sviluppo applicativi con Gamification e giochi per aziende, Human Resources, turismo e formazione.

 

Studio MACACO vanta un passato nel mondo del Gaming e per qusto motivo è in grado di creare esperienze AR/VR e applicativi che basano la loro forza sull’applicazione delle logiche del gioco.

sfide, ricompense, gameplay

Sviluppo di Gamification e giochi per aziende, Human Resources, turismo e formazione

Un gioco è uno strumento potentissimo capace di spingere le persone a superare sfide e compiere azioni anche complesse pur di ottenere una ricompensa.

 

L’applicazione delle logiche del gioco (Gamification) in innumerevoli ambiti come il turismo, la vendita e la formazione stessa, permette di aumentare il coinvolgimento del pubblico garantendo il successo della soluzione sviluppata, il ritorno di investimento o l’aumento delle performance in ambito educativo.

Tecnologie e piattaforme utilizzate

Realtà Aumentata

Realtà Virtuale

Desktop/WebGL

Android/iOS

case study

Gli ambiti di applicazione della Gamification, come abbiamo visto, sono innumerevoli. Studio MACACO sI è occupato della produzione di esperienze interattive, di veri e propri videogiochi o di applicazioni con una spolverata di Gamification.

 

In questa sezione vi proponiamo due ottimi esempi: il primo è un’applicazione utilizzata dalla Valle di Blenio per valorizzare il territorio, la seconda è un Seroius Game per la sensibilizzazione sull’Alzheimer.

app | fasv

tesori della valle di blenio

“Tesori della Valle di Blenio” è un’applicazione per Android e iOS per vivere in modo del tutto nuovo il bellissimo territorio di Blenio. 

 

L’applicazione permette alle famiglie di partecipare a delle Cacce al Tesoro, di scattarsi e decorare foto e di godersi contenuti illustrati interattivi.

serious game

i'm fading

I’m Fading è un piccolo Serious Game nato sul concetto della GGJ del 2020, ossia “Riparare”.

 

L’esperienza vede l’utente vestire i panni di un anziano malato di Alzheimer intento a riparare, tramite le foto della sua vita, i propri ricordi.

donna con pannello interattivo
parlare in pubblico virtual training

HUMAN RESOURCES | THEOREMA

IL FEEDBACK

È facile comunicare le belle notizie ai propri collaboratori, ma di sicuro è molto più difficile il contrario. 

La cattiva comunicazione o le persone così definite “tossiche” possono rovinare l’ambiente lavorativo e diminuire il successo dell’azienda.

Il Feedback è un’esperienza, in collaborazione con Studio Volpi, nella quale la persona è chiamata a confrontarsi con il proprio collaboratore/Manager, controllato da un formatore, e dovrà riuscire a comunicare anche con il più duro e fastidioso dei caratteri.

Scopri altri progetti

webinar

cos'è la gamification? scoprilo nel webinar

articoli correlati