logo habilis arancione

be habilis

new ways
to learn

BE HABILIS riguarda lo sviluppo di VR Training, ossia esperienze di formazione in Realtà Virtuale, Aumentata o Desktop, per il Digital Learning nella formazione aziendale e delle risorse umane con la possibilità di inserire la Gamification.

 

Studio MACACO offre, oltre alla creazione di esperienze immersive di formazione, anche una Virtual Training Platform, ossia una piattaforma per l’apprendimento virtuale, con la quale è possibile migliorare le prestazioni dei corsisti e ridurre notevolmente i costi e i tempi di formazione.

soccorritore si forma con la realtà virtuale

digital Learning

sviluppo di vr training

La formazione è un ambito in continua evoluzione, alla ricerca di metodi per migliorare la qualità dell’apprendimento.
Il Virtual Training, ossia la formazione tramite strumenti digitali, è sempre più in voga tra le aziende.

Che sia sviluppato in Realtà Aumentata, Virtuale o Desktop, il loro vantaggio è molteplice: risparmio di tempo e denaro per la riproduzione nella vita reale di uno scenario, un coinvolgimento e di conseguenza un impegno maggiore da parte dei corsisti nella formazione e la possibilità di tenere facilmente sotto controllo i dati.

 

Studio MACACO è in grado di sviluppare la tua esperienza di Digital Learning in Realtà Virtuale, Aumentata o Desktop a seconda delle tue esigenze.

Tecnologie e piattaforme utilizzate

Realtà Aumentata

Realtà Virtuale

Desktop/WebGL

Android/iOS

case study

La formazione tramite Virtual Training è valida ed utilizzata in molteplici ambiti, come: l’emergenza, la sicurezza sul lavoro, le capacità di relazionarsi, la guida e così via. 

Il motivo dell’ampio utilizzo di questo strumento è il maggior impegno e coinvolgimento dell’utente che diventa il diretto responsabile delle sue azioni, conoscendo sulla propria pelle le conseguenze di un errore.

 

Queste sono soltanto alcune delle nostre Case History che mostrano le potenzialità della formazione digitale nel mondo emergenziale e aziendale.

soccorritore fctsa realtà virtuale

soccorso | fctsa

m.e.t.h.a.n.e.

Una Maxiemergenza è un evento difficile da gestire e quindi molto complesso da riprodurre in una simulazione reale. FCTSA ha deciso di intraprendere la strada del Virtual Training, proprio perché per formare i propri soccorritori sul METHANE doveva impiegare un tempo di più di 4 mesi e bloccare una stazione ferroviaria. 

 

Il Traning vede il soccorritore alle prese con un disastro ferroviario sempre diverso, il suo compito è quello di ricordarsi gli Step corretti dell’algoritmo METHANE ed intervenire nel modo più efficiente possibile.

human resources | theorema

il feedback

È facile comunicare le belle notizie ai propri collaboratori, ma di sicuro è molto più difficile il contrario. 

La cattiva comunicazione o le persone così definite “tossiche” possono rovinare l’ambiente lavorativo e diminuire il successo dell’azienda.

Il Feedback è un’esperienza, in collaborazione con Studio Volpi, nella quale la persona è chiamata a confrontarsi con il proprio collaboratore/Manager, controllato da un formatore, e dovrà riuscire a comunicare anche con il più duro e fastidioso dei caratteri.

parlare in pubblico virtual training

scopri altri progetti

quali sono

i vantaggi del digital learning?

formazione quando e dove vuoi

Grazie ai Virtual Training, le persone possono anche allenarsi liberamente ad ogni orario e, se consentito, ovunque.

riduzione di tempi, rischi e costi

Con la riproduzione degli scenari e la conseguente infinita ripetitibilità, è possibile risparmiare tempo e costi sulla realizzazione frequente di formazione sul posto. Inoltre, il rischio di incidenti viene notevolmente ridotto.

coinvolgimento = performance migliori

Attraverso meccaniche opprtunamente studiate e il possibile inserimento della Gamification, la formazione viene vista non più come un semplice obbligo, ma un momento dinamico e coinvolgente.

supporto alla formazione tradizionale

L’unione della formazione digitale e di quella tradizionale, permette di non escludere nessuna delle due e di ottenere, invece, dei risultati nettamente migliori. 

articoli correlati

Formarsi durante il Covid-19

Il Covid ha messo in ginocchio il mondo intero rendendoci sempre più distanti per contenere l’epidemia, ma l’economia non si ferma e di conseguenza nemmeno

Leggi

Perché puntare sui Training in VR

Al termine del progetto, Intel ha calcolato che attraverso queste procedure ridurrebbe in un anno gli incidenti del 25% e quindi avere un ROI in

Leggi