Gamification

Gamification: che cos’è e come funziona?

Partiamo immediatamente dicendo che cosa non è la gamification:

  • Non è il gratta e vinci
  • Non è la tessera dei punti di un supermercato

La gamification è una tecnica di design che utilizza elementi di gioco per motivare e impegnare le persone in contesti non ludici, come l’educazione, il lavoro o la salute.

La gamification si basa sulla teoria che le persone sono motivate dalla partecipazione attiva, dalla competizione, dalle ricompense e dal senso di realizzazione. La gamification, quindi, utilizza questi elementi per creare un’esperienza coinvolgente e appagante per l’utente.

La gamification può essere implementata in molti modi diversi, a seconda del contesto e degli obiettivi specifici.

Per esempio, un’applicazione per la salute potrebbe utilizzare la gamification per incentivare le persone a raggiungere obiettivi di fitness o a seguire le terapie prescritte dal medico.

In questo caso, la gamification potrebbe utilizzare elementi come medaglie, livelli e punti per incentivare l’utente a raggiungere determinati obiettivi, mentre l’uso di una classifica potrebbe creare una competizione sana tra gli utenti.

I tre modi per classificare la gamification

La gamification si divide tre categorie:

  • Gamification Interna
  • Gamification Esterna
  • Gamification per il cambiamento di comportamento

Gamification Interna

Questa tipologia è applicata ad ambiti come:

  • Risorse Umane
  • Aumento della produttività
  • Team Building

Un esempio di Gamification Interna è il progetto Habitika, un sistema di task management aziendale e non, che permette di affrontare la giornata di lavoro come se ti trovassi all’interno di un libro fanatasy.

Gamification Esterna

Questa tipologia è applicati ad ambiti come:

  • Marketing
  • Vendita
  • Customer experience

Un esempio di Gamification Esterna è sicuramente il progetto Nike Plus, che nel 2006 convinse centinaia di migliaia di runner ad indossare un particolare paio di scarpe Nike in cui al sui interno era presente un dispositivo che andava a tracciare alcuni dati biometrici.

Una volta fatta una bella corsa si poteva sapere cosa avevano fatto i propri amici e scalare la classifica.

Gamification per il Cambiamento di comportamento

Questa tipologia è applicata ad ambiti come:

  • Salute e benessere
  • Ecosostenibilità
  • Gestione delle finanze

Smettere di fumare, imparare la raccolta differenziata oppure sensibilizzare su tematiche come il bullismo e la discriminazione. Con la gamification è più facile condizionare il nostro comportamento.

Conclusione

In sintesi, la gamification è una tecnica di design che utilizza elementi di gioco per motivare e impegnare le persone in contesti non ludici. La gamification può essere utilizzata con successo in molti campi diversi, ma deve essere implementata in modo strategico e ben progettato per essere efficace.

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