Pensate a Candy Crush, un gioco per cellulari che ha ottenuto nel 2018 un fatturato di 1,5 Mld.
Non si tratta di magia nera o di controllo mentale, bensì di semplicissime strategie che puntano a compiacere il nostro cervello.
“Swoosh, Curnch, Sugar Crush” alcuni degli iconici suoni del gioco che, insieme alle caramelle colorate e agli effetti grafici, sono in grado di tenerci incollati al cellulare.
Questi elementi vengono definiti “Juicy” ossia “Succosi” perché gratificano la vista e l’udito generando la dopamina.
La Dopamina e l’engagement
La dopamina viene rilasciata dal nostro corpo dopo una serie di stimoli visivi o uditivi estremamente gratificanti oppure eccitanti.
Grazie al suo effetto sull’essere umano è una componente sfruttata per rendere i giochi estremamente “addictive”.
E se grazie a quei colori sgargianti e a quei suoni orgasmici, il vostro dipendente è arrivato al livello 895 di Candy Crush, perché la vostra roadmap è ancora al livello 2?
La Dopamina negli obiettivi aziendali
All’avvio di un nuovo progetto ci si pongono molti obiettivi nella Roadmap e generalmente il Team all’avvio è pieno di grinta e voglia di fare.
Piano piano, come quel pomodoro in fondo al nostro frigorifero, i buoni propositi e l’entusiasmo raggrinziscono inevitabilmente.
Per non trasformare gli obiettivi in pomodori marciti, possiamo introdurre degli Step Intermedi.
Grazie alla creazione di Step Intermedi propriamente ricompensati, potremmo innescare nel Team la dopamina e far rinascere l’entusiasmo e la voglia di raggiungere l’obiettivo.
Altre tecniche per raggiungere gli obiettivi tramite la Gamification
Non avrai bisogno di una voce sensuale che dica cose dolci, ma soltanto della strategia giusta e della Gamification!
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