I misteri di Puncètè è il risultato dell’analisi che il nostro Team ha presentato alla Fondazione Curzùtt al fine di valorizzare il sito archeologico di Puncètè e divulgare informazioni didattiche riguardo la castagna, frutto di grande importanza storica per i nativi che abitavano l’insediamento.
La soluzione da noi proposta è stata un’applicazione per smartphone che permettesse all’utente di mettersi nei panni di un vero e proprio esploratore che, dopo aver ricevuto una strana richiesta d’aiuto, decide di preparare lo zaino e di dirigersi a Curzùtt.
Il progetto è pensato per essere fruito da due target, ossia adulti e famiglie con bambini, permettendo all’utente di decidere il grado di approfondimento didattico e di difficoltà del gioco.
Per rendere l’esperienza stimolante abbiamo pensato ad una serie di enigmi basati sia sulle informazioni didattiche che ambientali, sfruttando la conformazione del territorio per la loro risoluzione.
L’esperienza si articola su un percorso ad anello che permette all’utente di visitare tutti i luoghi d’importanza di Monte Carasso, affrontando diversi enigmi che porteranno l’utente ad avanzare nella storia e a scoprire tante peculiarità sull’insediamento Puncètè e sulla castagna.
Una disperata richiesta d’aiuto che ci porterà a conoscere Agna, l’ultima custode delle castagne.
Solo grazie al nostro coraggio ed ingegno saremo in grado di ribaltare le sorti di Monte Carasso e dei suoi abitanti.
Un misterioso tesoro attirerà un personaggio con cattive intenzioni, che cercherà diversi modi per metterci in difficoltà e di rubare ciò che non è suo.
Solo grazie alla nostra determinazione saremo in grado di sconfiggerlo prima che possa causa un vero e proprio cataclisma.
Il viaggio è tanto importante quanto la meta, ed è per questo motivo che ci teniamo a mostrare non solo il risultato, ma anche gli step e i tentativi fatti prima di raggiungere l’obiettivo. Disegni a mano, arte digitale sono solo alcuni degli strumenti impiegati durante questa analisi.
Per il sonno non possiamo farci nulla, ma per il tuo progetto sì!