“I tesori di Brissago” è un’applicazione Android ed iOS, realizzata per il Comune di Brissago, che utilizza la Gamification per scoprire in modo innovativo la stupenda città lacustre di Brissago.
L’applicazione ha come funzionalità principale quella di guidare la famiglia nelle Cacce al Tesoro attraverso un navigatore, in modo che non rischino di perdersi o uscire fuori dal percorso.
Il tutto inizia con una piccola storia interattiva che spiega il motivo per il quale c’è bisogno di andare alla ricerca del tesoro. Dopo questa breve introduzione, si passa alla schermata del navigatore.
Nel navigatore ci sono diversi Pin che rappresentano i diversi tesori. Quando si è in prossimità del tesoro, l’applicazione dà un indizio sotto forma di filastrocca alla famiglia.
Nel navigatore ci sono diversi Pin che rappresentano i diversi tesori. Quando si è in prossimità del tesoro, l’applicazione dà un indizio sotto forma di filastrocca alla famiglia.
Una volta trovato il tesoro, si verrà ricompensati con un approfondimento interattivo.
L’applicazione, oltre alla sua funzionalità principale, ha una modalità per farsi e decorare foto e un’altra in cui è possibile rivedere tutte gli approfondimenti guadagnati durante la Caccia al Tesoro.
Sebbene nata dal Format preesistente della caccia al tesoro dell’app “I tesori della valle di Blenio”, “I tesori di Brissago” non poteva avere di certo lo stesso stile artistico dell’applicazione madre.
Una storia più seria, ambientata in un mondo di cavalieri e pirati, merita un trattamento che ne valorizzi il fascino medievale e storico, mantenendo al contempo un linguaggio adatto ai bambini.
Attraverso ricerche approfondite di motivi medievali, si è optato per uno stile geometrico e contemporaneo ma allo stesso tempo con colori e decorazioni appartenenti, appunto, al gusto antico.
La caccia al tesoro ha come obiettivo favorire il turismo nelle zone in cui è stata realizzata. Tra i diversi Target di riferimento, quello principale sono i bambini e per loro è stata realizzata una vera mappa del tesoro cartacea.
Mentre i genitori utilizzano l’app, i bambini sono liberi di correre in giro alla ricerca della moneta con la loro piccola mappa, pronti a ricalcare i bordi negli appositi spazi.
Lo scopo principale è recuperare le monete, segnalate sia sull’applicazione che sulla mappa cartacea.
Il posizionamento delle monete non è casuale, ma punta a valorizzare punti strategici del territorio.
A Brissago, ad esempio, le monete si trovano vicino a negozi storici, Bar o Musei. In questo modo, tramite la Caccia al Tesoro, si favorisce la scoperta e l’interazione con l’ambiente circostante.
Scarica la brochure di presentazione della “Caccia al Tesoro”, potrai scoprire in dettaglio tutte le peculiarità e le possibilità di questo prodotto!
Per il sonno non possiamo farci nulla, ma per il tuo progetto sì!