Realia è un’applicazione per smartphone Android ed iOS, realizzata per valorizzare il made in Italy. Lo scopo principale è rilevare se un prodotto esposto in un supermercato o in un qualunque negozio sia effettivamente prodotto in Italia.
L’articolo, inquadrato dalla fotocamera del proprio dispositivo, se presente nei database di Realia, restituirà una scheda tecnica dettagliata con tutte le informazioni di produzione e distribuzione.
Combattere l’italian sounding, una pratica di contraffazione illegale, non è facile in quanto è necessario il supporto diretto dei consumatori per contrastarla.
Ogni utente ha la possibilità di scattare delle fotografie a prodotti che non sono presenti nel database di Realia per avviare una pratica di verifica.
Per incentivare gli utenti ad eseguire questa cruciale operazione e altre attività all’interno dell’app è stata introdotta la gamification.
Grazie a punti, premi e classifiche è stato possibile coltivare una base d’utenza attiva e pro attiva alla causa di Realia, coniando il termine “Cavalieri del Made in Italy”.
Realia è un ecosistema complesso che necessita di elevate quantità di dati, soprattutto per i prodotti in realtà aumentata.
Realia Backend è un software che ha lo scopo di velocizzare e rendere accessibili funzionalità di editing per la realtà aumentata.
Per il sonno non possiamo farci nulla, ma per il tuo progetto sì!