logo ludens grenadier

be ludens

realia

Piattaforma - Android/iOS

Cliente - Realia S.r.l.

Realia – Made in Italy Experience è un’applicazione mobile in Realtà Aumentata per la salvaguardia del Made in Italy.
Nei supermercati, in particolare all’estero, esistono moltissimi prodotti dalla parvenza italiana ma che di italiano hanno ben poco. Questi prodotti vengono chiamati “Italian Sounding”.

 

Realia si pone come obiettivo quello di aiutare gli utenti a riconoscere l’origine reale del prodotto, grazie ad un database che vanta migliaia di prodotti registrati, evitando così di incappare nella trappola degli Italian Sounding.

difendere il made in italy
con la realtà aumentata

Realia nasce per permettere ai clienti di poter essere sicuri del proprio acquisto, semplicemente inquadrando con la propria fotocamera l’etichetta del prodotto.

Dopo pochi secondi, il sistema tramite AR restituisce il risultato della ricerca: 

un pannello informativo con provenienza del prodotto e qualità se quest’ultimo è Made in Italy, un pannello di allarme se il prodotto è Italian Sounding e per ultimo un pannello che invita a mandare al Team di Realia una foto se il prodotto non è stato trovato.

Riproduci video
quadrato outline

gamification

loyalty per invogliare
l'utente all'utilizzo dell'app

Per invogliare gli utenti all’utilizzo dell’applicativo, il Team di MACACO ha proposto l’inserimento di un sistema di Role Play e Loyalty.


L’utente diventa il paladino del Made In Italy, ossia colui che, grazie all’utilizzo costante dell’applicazione e l’invio di foto di prodotti che mancano in database, contribuisce alla lotta contro l’Italian Sounding.
I suoi sforzi saranno ricompensanti attraverso dei punti.
I punti vengono assegnati a seconda dell’azione compiuta dal Paladino e, una volta raggiunti i 10’000 punti, egli verrà ricompensato con un Coupon per la spesa.

 

Grazie all’introduzione della Realtà Aumentata e delle logiche di Gamification tramite il Role Play e la Loyalty, Realia ha visto crescere la sua utenza a più di 100’000 persone in tutto il mondo.

Piccola didascalia della foto

realia backend

aggiornare il contenuto
da remoto

Realia Backend è un software per Pc concepito per la gestione di contenuti video in AR per l’applicazione Realia.

 

Tramite questo software, è possibile eseguire dei settaggi del video, che andranno, in seguito, riprodotti in formati e punti specifici di un packages merciologico.

Tutte queste operazioni daranno come unico risultato un file JSON, che verrà caricato sui server di Vuforia.

 

Questa gestione non eseguirà aggiornamenti all’applicazione nel caso in cui si voglia inserire un nuovo prodotto con un video in AR.

Piccola didascalia della foto

articoli correlati