logo sapiens arancione

Gamification : rivedi il Webinar del 26 Novembre

Giovedì 26 Novembre si è tenuto il nostro Webinar sulla Gamification.
Se ve lo siete perso, tranquilli, abbiamo preparato per voi un breve Recap e il Video completo del Webinar!

Il potere del Gioco e le fondamenta scientifiche

Prima di tutto, siamo davvero fieri di aver avuto l’occasione di parlare di questo meraviglio argomento e soprattutto di aver potuto interagire con voi attraverso le vostre domande.
I nostri relatori, Stefano e Lucia, rispettivamente Lead Programmer ed Art Director, ci hanno introdotto prima di tutto nel mondo del gioco, per comprenderne la natura e le logiche.
Nel Webinar ci fanno notare come il gioco, grazie alla sua caratteristica di spingere le persone a superare ostacoli non necessari, abbia un potere enorme nello spronare le persone a dare il meglio di se anche in compiti che non vorrebbero svolgere.
Tutto questo ha una forte base scientifica, uno dei tanti a studiare il gioco è lo storico e filosofo Johan Huizinga. Il nostro Johan evidenzia l’importanza del gioco equiparandolo alla religione, politica e culutra di un popolo, inoltre ci parla del Cerchio Magico, ossia un confine nel quale le regole del mondo reale vengono riconsiderate a favore di quelle del gioco.

Cos’è la Gamification e le sue applicazioni nel mondo Business e Formativo

La Gamification è semplicemente l’applicazione di alcune meccaniche del gioco a contesti che ne sono privi. I nostri relatori ci parlando di tre casi di successo di casa MACACO:

  • Realia: Grazie all’inserimento della meccanicha di azione-obiettivo-punteggio, l’azienda Realia ha ottenuto un maggior numero di Download ed interazioni.
  • Tesori della Valle di Blenio: Per permettere a grandi e piccini di sapersi orientare nel fantastico paesaggio Svizzero alla ricerca di un tesoro, abbiamo creato con FASV un’applicazione dotata di navigatore GPS, storia unica, illustrazioni interattive e soddisfacenti Reward visivi per la gioia di tutti.
  • FCTSA: Con FCTSA abbiamo creato un’esperienza in Realtà Virtuale con punteggio e classifica, per insegnare ai soccorritori l’algoritmo METHANE.

E di altri due casi di successo di grandi aziende come Technogym e Habitica.

Non ti resta che rivedere il Webinar

Alla fine della presentazione, molte sono state le domande del pubblico, che hanno generato degli spunti interessanti.
Vuoi sapere quali sono state le domande? Non ti resta che rivedere il Webinar!

Oppure, se vuoi sviluppare un prodotto Gamificato, non ti resta che conttattarci!

riguardo l'autore

Stefano Mauri

Non apprezzo la sedentarietà e gli ambienti chiusi, per questo motivo adoro ragionare mentre sto correndo nei parchi che circondano casa mia. Ma per quanto sia sportivo, adoro ingozzarmi di cibo e guardare le live streaming di Dark Souls, anche quello è un ottimo toccasana dopo ore di codice. In confidenza, sono anche un inguaribile comico, con battute a detta degli altri del Team, divertenti quanto una feature aggiunta all'ultimo minuto. Sono ossessionato da Unity è un Engine che uso ormai dalle sue prime Release. Unity permette al programmatore di esprimersi in ogni modo ed in ogni ambito, perché dopotutto anche noi siamo artisti a modo nostro.